ASD Rugby Portatori di Sorrisi

Home        La squadra       Rassegna stampa       Donazioni        Partner       Codice Etico       Organigramma

 

Rugby in Ospedale

è un progetto no profit che mira a offrire sostegno a bambini e adolescenti ricoverati presso strutture ospedaliere.

Le attività, coordinate dall’A.S.D. Rugby Portatori di Sorrisi, consistono nell’organizzazione di visite di rugbisti e rugbiste di livello nazionale, regionale e locale presso i reparti pediatrici di strutture sanitarie di tutto il territorio nazionale.

Attraverso il contatto diretto con gli sportivi, la consegna di gadget e tipologie di animazione adatte alle caratteristiche dei ragazzi, Rugby in Ospedale promuove occasioni di crescita, divertimento e scoperta, contribuendo a migliorare l’atteggiamento verso le cure e la routine ospedaliera.

Ad oggi abbiamo visitato:

Ospedale Mater Salutis Legnago (VR)

Azienda Ospedaliera Borgo Trento Verona

Casa del Bambino - Hospice Pediatrico Padova

Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo Trieste

Ospedale Garibaldi - Nesima Catania

Istituto Giannina Gaslini Genova

Centro Maria Letizia Verga Monza

Ospedale Pausilipon Napoli

Casa ABEO Verona

Il nostro obiettivo

l nostro obiettivo è quello di contribuire a migliorare le condizioni di degenza dei piccoli e giovani pazienti, di cooperare per l’informazione, la tutela della salute e della promozione dell’attività sportiva, attraverso i valori del Rugby: coraggio, aiuto reciproco, altruismo, generosità.

Per raggiungere i nostri obiettivi, operiamo esclusivamente mediante l’apporto indispensabile di volontari.

Il Progetto, realizzato con il sostegno della Federazione Italiana Rugby e Zebre Rugby Club, prevede anche attività di sensibilizzazione attraverso stand informativi ed eventi pubblici.

Hanno Partecipato

Atlete, atleti e dirigenti di Nazionale Italiana Rugby, Nazionale Italiana Sevens e Nazionale Italiana Femminile oltre alle numerose rappresentanze di Società locali.

Scopo dell’iniziativa

Oltre a “portare un sorriso” a bambini, adolescenti e giovani degenti, collaboriamo con altre associazioni che sostengono attività all’interno delle strutture ospedaliere, che svolgono ricerca scientifica o che operano a tutela della salute e benessere dei minori in difficoltà; organizziamo manifestazioni sportive o eventi di sensibilizzazione allo sport ed alla tutela della salute.